Le Pillole per Freelance: un successo condiviso, una soddisfazione per tutti. Grazie!

Pillole per freelanceChe piacere vedere affluire al nostro spazio Coworking di via Pietro Micca 24/26 un nutrito gruppo di freelance, autonomi, partite iva, imprenditori

Tutti con la stessa voglia di formarsi e imparare le migliori best practice per il lavoro, così com’è richiesto oggi dal mercato: flessibile, dinamico, informato, competente e… in rete.

Sì, perché tra le cose che accomunavano i professionisti che hanno trascorso la giornata al Cowo® per formarsi con l’evento Pillole per Freelance, il fattore chiave (la killer app direbbe qualcuno) è senz’altro la capacità di essere in Network.

Capire le relazioni, lavorare in Rete, sapersi rapportare ad altri – com’è stato detto a più riprese durante la formazione – è infatti uno dei tratti distintivi di chi oggi sa proporsi nel modo giusto sul mercato del lavoro… di certo un’attitudine che ieri non è mancata!

E del resto: quale luogo migliore per parlare di relazioni professionali, networking e collaborazione condivisa di un Coworking come il nostro, che porta avanti questi valori fin dal primo giorno?

Da tutti i settori, di varie fasce d’età, con background molto diversi e anche diverse provenienze (varie persone sono arrivate da altre città): questi i coworker che ieri hanno partecipato con grande attenzione e concentrazione a “Pillole per Freelance”, seguendo i vari interventi.evento formazione per freelance cowo novara

Irene Spagnuolo ha aperto la giornata con un’avvincente speech – tutto a braccio! – su “Personal Branding: distinguiti dagli altri e conquista i tuoi clienti”, nelcorso del quale ha fatto capire molto bene a tutti i presenti il grande valore che ogni professionista può rappresentare se punta su se stesso, valorizzando le proprie caratteristiche positive ed evolvendo eventuali problematiche verso le soluzioni più opportune, superando quei piccoli-grandi complessi che a volte intralciano un po’, specie agli inizi della carriera.

La soluzione – ha suggerito Irene – spesso è semplicemente coinvolgere un collega, maggiormente competente su un particolare aspetto del lavoro (di nuovo le relazioni…)

Diego Dimalta dello studio legale Dimalta e Associati ha parlato di “Privacy – Istruzioni per l’Uso”, mettendo l’accento su vari aspetti poco conosciuti del mondo privacy, rassicurando tutti i presenti che la tutela della Privacy non è solo “un impegno in più” ma anche un’opportunità per fare le cose giuste nel modo giusto…

Non vi sono infatti pratiche impossibili: basta impostare correttamente tutto ciò che prevedono le leggi, e tutto va bene.

Marco Bolognino – resident coworker con la sua V. B. Digital – ha saputo poi coinvolgere tutti i presenti in una analisi molto chiara nel campo del web marketing, con il suo intervento“Nice to make you: fai conoscere la tua professione sul web”.evento formazione cowo novara

Partendo dalle basi (la presenza, la strategia) ha condotto per mano i presenti lungo un percorso che ha saputo toccare tutti gli argomenti importanti, per arrivare poi a rispondere ad alcune domande molto specifiche sul modo migliore di approcciarsi ai social network, realtà che tutti – in un modo o nell’altro – conoscono, ma non sempre da una prospettiva professionale.

Infine è stata la volta dell’Associazione ReADy, il cui intervento, svolto a 4 mani da Elena Pompa e Giorgia Greco, ha avuto come focus “Keep Calm & Business Plan: organizza il tuo lavoro al meglio”, una efficace carrellata sul modo migliore di pensare e impostare un’attività professionale senza dimenticare i sogni che ognuno di noi cerca di realizzare, ma al tempo stesso tenendo i piedi saldamente ancorati alla realtà grazie a uno strumento quanto mai indispensabile: il Business Plan.

Quattro interventi, alcuni piacevoli momenti conviviali – non sono mancate le chiacchiere, sia in senso letterale sia in senso… gastronomico! – un pranzo insieme, molti biglietti da visita scambiati, e tante tante informazioni utili, che ogni partecipante ha portato via con sè.

Siamo certi che la giornata di oggi, successiva alla formazione “Pillole per Freelance” di ieri 13 marzo 2019 è iniziata con una marcia in più, o forse 4 marce in più, visto che abbiamo affrontato 4 argomenti, tutti egualmente importanti!

Arrivederci al prossimo appuntamento al Cowo® Novara!

formazione freelance al coworking novara

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *